Psicogenealogia e segreti di famiglia, book trailer

Pubblicato il da Maura Saita Ravizza

anne ancelin, jodorowsky, costellazioni familiari, transgenerazionale
Psicogenealogia e segreti di famiglia, copertina del libro edito da Mursia

 

Book trailer del libro di Maura Saita Ravizza, Psicogenealogia e segreti di famiglia. Progetto senso e resilienza, edito da Mursia.

 

Ci sono segreti in tutte le famiglie ma alcuni condizionano la vita degli individui e dei loro discendenti come dimostrano le numerose ricerche che sono citate in questo libro.
La gravità della loro influenza dipende da molti fattori: importanza del fatto celato, sofferenza di chi lo nasconde, perturbazione più o meno vasta che si genera nella comunicazione tra i membri del nucleo familiare.
Quando possiamo ipotizzare l’esistenza di un segreto? Quando le persone provano una vergona inspiegabile, se mancano notizie di un ramo familiare o se ci sono contraddizioni nel racconto, quando, davanti a delle domande specifiche, si manifesta in alcune persone della famiglia disagio ed elusione.
Come un detective dei romanzi polizieschi, bisogna indagare su ogni possibile indizio: primo fra tutti il mito familiare che molto spesso nasconde un fatto vergognoso che si vuole occultare ad ogni costo. Il mito familiare é come il maggiordomo del libro giallo: tutto vede e tutto nasconde. Ma, a differenza del maggiordomo, spesso non è palesato e sono i rituali della famiglia e le repliche di avvenimenti e comportamenti inspiegabili, che lo portano alla luce.
La psicogenealogia, analisi transgenerazionale delle vicende familari, permettendo di prendere coscienza delle ripetizioni di date ed eventi su più generazioni e del Progetto Senso, incarico inconscio assegnato al bambino dalla nascita, aiuta a stanare il segreto o quantomeno a renderlo più inoffensivo.
Il concetto di resilienza, cioé la capacità di trasformare gli eventi traumatici in occasioni di crescita, ci permette di avere una visione diversa delle difficoltà della vita: possiamo sempre fare qualche cosa di positivo con quello che ci è stato trasmesso.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: