FORMAZIONE A NAPOLI di Psicogenealogia e Costellazioni psicogenealogiche ottobre 2024
Pubblicato il
da Maura Saita Ravizza
Maura Saita Ravizza
FORMAZIONE PSICOGENEALOGIA JUNGHIANA E COSTELLAZIONI PSICOGENEALOGICHE®
Ottobre 2024 – Maggio 2025
NAPOLI
Centro “No Mind” via San Flippo 8
STRUTTURA DEL CORSO
89 ore totali, 4 week-end lunghi, 12 giornate
ATTESTATO di FACILITATORE
Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche
Formazione professionalizzante riconosciuta da Siaf (Società Italiana Armonizzatori Familiari) associazione di categoria professionale legge n.4/2013 che assegnaalla formazione50 ECP,crediti formativi.
La Psicogenealogia è un metodo di indagine e di analisi che riguarda i nessi e le ripetizioni tra le storie dei discendenti e quelle degli antenati.
Lo strumento che viene usato per portare alla luce questi legami è l'albero psicogenealogico commentato.
La formazione di facilitatore in psicogenealogia e costellazioni psicogenealogiche propone le teorie che aiutano a comprendere il ripetersi di fatti ed eventi traumatici accaduti molto tempo prima nella vita degli antenati.
Si apprende l'uso dell’albero psicogenealogico come strumento di analisi e di accompagnamento da poter utilizzare in modo valido per qualsiasi relazione di aiuto e si propongono degli atti simbolici riparatori, tra cui la costellazione psicogenealogica in individuale, come risorse che possono aiutare tutto il sistema familiare a elaborare il trauma indicibile, il lutto non concluso, il segreto di famiglia
2° seminario: 7 ore - Mito familiare - Lealtà invisibili Boszormenyi-Nagy - Esclusione dal sistema familiare (capro espiatorio) - Anne Ancelin Schutzenberger- Sindrome di anniversario. Pomeriggio esercitazione alberi psicogenealogici.
Domenica 20 ottobre 2024
10/13 – 14/18
3° seminario: 7 ore - Segreti di famiglia - Segreti transgenerazionali e intergenerazionali- Il doppio legame patologico - Categorie di segreti. Pomeriggio esercitazione alberi psicogenealogici.
Venerdì 10 gennaio 2025
10/13 – 14/19
4° seminario: 7 ore - Carl Rogers, l'approccio centrato sulla persona -Elaborazione del lutto - Lutto normale, lutto differito, lutto inibito, lutto cronico - Bambino di sostituzione - Resilienza - Pomeriggio esercitazione alberi psicogenealogici.
Sabato 11 gennaio 2025
2021 10/13 – 14/18
Workshop 8h: GEMELLO MORTO IN UTERO
Gemello morto in utero - Costellazione gemello -Costellazione di gruppo e individuale
Domenica 12 gennaio 2025
10/13 – 14/18
5° seminario: 7 ore
Cripta e fantasmi psichici (N. Abrahams, M. Torok) - Definizione obiettivo - Resistenze al cambiamento - Esercitazione genosociogrammi
Venerdì 14 marzo 2025
10/13 – 14/19
BLASONE FAMILIARE -Workshop 8 ore
Parte esperienziale: disegno e decodifica del blasone o stemma familiare
Sabato 15 marzo 2025
10/13 – 14/19
OGGETTI FLUTTUANTI DI PHILIPPE CAILLÉ: 8h
la sedia vuota più uno – le sculture sistemiche - gioco dell’oca sistemico – la fiaba sistemica – le maschere – il reflecting team
Domenica 16 marzo 2025
10/13 – 14/18
6° seminario: 7h - Nevrosi di classe - Sociogenogramma- Sindrome del Gisant- Analisi sociogenogrammi.
Venerdì 23 maggio 2025
10/13 – 14/19
Workshop 8 ore: PROGETTO SENSO
Il progetto senso – Teoria. Parte esperienziale: disegno e decodifica del progetto senso
Sabato 24 maggio 2025
10/13 – 14/19
COSTELLAZIONI PSICOGENEALOGICHE® - 8ore
Costellazioni psicogenealogiche® in seduta individuale - Costellazioni sistemiche - Costellazione di obiettivo
Domenica 25 maggio 2025
10/13 – 14/18
COSTELLAZIONI PSICOGENEALOGICHE® - 8ore
Costellazioni psicogenealogiche® in seduta individuale - Costellazioni sistemiche
LA FORMAZIONE
La Psicogenealogia è un metodo di indagine e di analisi che riguarda i nessi e le ripetizioni tra le storie dei discendenti e quelle degli antenati.
Lo strumento che viene usato per portare alla luce questi legami è l'albero psicogenealogico commentato. Lealtà invisibili, sindrome di anniversario, bambini di sostituzione, gemello morto in utero, nevrosi di classe, cripte e fantasmi psichici, -(metafore di segreti portatori di sofferenze nei discendenti)-, sono eventi analizzati approfonditamente da studiosi e sperimentatori.
La formazione di facilitatore in psicogenealogia e costellazioni psicogenealogiche propone le teorie che aiutano a comprendere il ripetersi di fatti ed eventi traumatici accaduti molto tempo prima nella vita degli antenati.
Si apprende l'uso del sociogenogramma come strumento di analisi e di accompagnamento da poter utilizzare in modo valido per qualsiasi relazione di aiuto e si propongono degli atti simbolici riparatori, tra cui la costellazione psicogenealogica in individuale, come risorse che possono aiutare tutto il sistema familiare a elaborare il trauma indicibile, il lutto non concluso, il segreto di famiglia.
Lo strumento dell’albero psicogenealogico, partendo da uno sfondo transgenerazionale che lascia emergere in figura il problema del singolo, apre nuove possibilità per il suo superamento ed è anche una tecnica utile per affrontare i problemi presenti costruendo senso nella relazione con quelli passati. La costellazione in individuale permette di mettere in scena il sistema famiglia e consente di elaborare simbolicamente quello che è rimasto in sospeso.
CONTENUTI
Il corso è costituito da una parte teorica e da una parte pratica e di lavoro attivo con la sperimentazione del lavoro con il psicogenogramma, inoltre viene esposto il metodo delle Costellazioni psicogenealogiche in seduta individuale allo scopo di attuare specifici atti simbolici di risoluzione dei problemi incontrati nella stesura del genogramma.
Un lavoro sul proprio albero psicogenealogico fa parte della formazione.
Il lavoro sul proprio albero psicogenealogico è parte integrante della formazione.
PER CHI
Il corso è a numero chiuso (max 20 persone), non richiede prerequisiti particolari: è aperto a chi vuole fare un lavoro personale e di gruppo sulla propria storia familiare ed è aperto a chi, essendo già un professionista nella relazione d'aiuto, desidera utilizzare questo approccio come strumento di lavoro.
Per poter ricevere l’attestato di facilitatore in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche, sono richiesti quattro incontri di supervisione con la docente, per la stesura di una relazione scritta finale, di un caso di accompagnamento in psicogenealogia elaborato dall’allievo/a in training.
Maura Saita Ravizza psicologa, psicoanalista clinica certificata dall’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var, autrice dei libri: "Jung, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari", 2011 seconda edizione 2013, terza edizione marzo 2018, - “Psicogenealogia e segreti di famiglia” (2015) Mursia editore - "Psicogenealogia e atti simbolici", Golem Editore, Torino 2017, e di "Psicogenealogia. Storie di famiglia", Golem Editore, Torino 2021, vive e lavora a Torino.
In Francia oltre aver studiato quattro anni per ottenere la certificazione di psicoterapista e psico-analista ha seguito una formazione in psicogenealogia con un'allieva di Anne Ancelin Schützenberger.
Facilitatore in Costellazioni Familiari, ha seguito delle formazioni avanzate presso l'Istituto per lo sviluppo e la sperimentazione delle Costellazioni Familiari: Das Tao der Systemischen Familienaufstellung di Bologna, istituto nato con il patrocinio di Bert Hellinger.
Trainer olistico e uditor SIAF Italia, associazione di categoria professionale legge 4/2013,formatrice iscritta al Ceprao, Coordinamento Europeo Professionisti nella Relazione di Aiuto e Olistici.
Formata alla Psicogenealogia secondo il metodo di Anne Ancelin Schützenberger e alle Costellazioni Familiari di Hellinger ha fatto una sintesi di questi due metodi, le Costellazioni Psicogenealogiche®, che, utilizzando l'analisi transgenerazionale come strumento di analisi e la messa in scena (costellazione in seduta individuale) della famiglia a partire dalla generazione in cui si è creato il problema, permettono di realizzare degli atti simbolici utili al superamento delle disfunzioni familiari, potenziando le caratteristiche di questi due efficaci metodi.