Chi sono

Pubblicato da Maura Saita Ravizza

Mi chiamo Maura Saita Ravizza mi occupo da quasi vent'anni di psicogenealogia e analisi transgenerazionale.

In Francia ho seguito per quattro anni degli studi all’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var dove ho ottenuto, dopo un esame finale sulla mia tesi “Psychogénéalogie et inconscient collectif de C.G. Jung”, la certificazione di Psychothérapeute.

Nello stesso periodo, ho seguito a Nizza la formazione in psicogenealogia presso un allieva di Anne Ancelin Schuützenberge dove ho approfondito lo strumento del genosociogramma, le lealtà invisibili che ci governano, le ripetizioni di date ed eventi e il rapporto tra il passato traumatico degli antenati e le difficoltà e i problemi dei discendenti.

Ho inoltre praticato le Costellazioni Familiari secondo il metodo di Bert Hellinger : secondo questo approccio la guarigione è resa possibile dalla messa in luce di fenomeni patogeni dipendenti dall’occultazione o dall’ esclusione di un individuo all’interno della famiglia. Durante lo svolgimento della costellazione questi fenomeni sono evidenziati e la conseguente ricostruzione restitusce il giusto posto ai soggetti che hanno sofferto a causa di ingiustizie familiari.
Ho approfondito lo straordinario stumento delle costellazioni familiari con il gruppo di Bologna, Das Tao Der Systemischen familienaufstellung, partecipando a seminari formativi con Bertold Ulsamer (costellazioni delle parti interiori) e con Ursula Franke (costellazione del movimento interrotto).

Nel 2011 ho pubblicato un libro: "Jung, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari. Inconscio collettivo e sincronicità" edito da Psiche 2 che ha avuto una ristampa nel 2013 e una 3a edizione nel 2018.
Dicembre 2015 è uscito "Psicogenealogia e segreti di famiglia. Progetto senso e Resilienza", edito da Mursia, Milano e nel 2017, "Psicogenealogia e Atti simbolici. Costellazioni psicogenealogiche, Mandala, Blasone familiare, Progetto senso" edito da  Golem Edizioni, Torino . In uscita a settembre 2021, "Psicogenealogia junghiana. Storie di famiglia" edito da Golem

 Nata in Italia da madre francese e padre italiano, provengo da due culture molto diverse, quella materna, giacobina e nomade e quella paterna fondamentalmente rurale e stanziale. Molta parte della mia vita è passata a cercare un equilibrio tra queste due visioni così diverse: la rivoluzione e la tradizione. 

Non è stata una strada facile: senz'altro lo Yoga, il Kyudo (tiro con l'arco tradizionale giapponese che ho conosciuto tramite mio marito Francesco e ho praticato per 15 anni) e lo Zazen (meditazione sul cuscino che pratico tutt'ora) sono  state molto utili al raggiungimento di un' integrazione tra queste parti di me stessa.

Queste esperienze mi hanno insegnato l’importanza dell’essenzialità ma anche  della sintesi: oggi riesco senza troppa difficoltà a trovare i punti comuni anche tra aspetti molto differenti e trovo spesso ciò che unisce anche sponde molto diverse. Così è per la Psicogenealogia e le Costellazioni familiari che ho potuto sintetizzare con il mio metodo delle Costellazioni psicogenealogiche®.

Psicoanalista clinica attestata IEPA e Trainer Siaf, propongo a Torino:

Incontri individuali di Psicogenealogia e Costellazioni Psicogenealogiche nel mio studio in via Gropello, 10138 Torino.

Formazioni di psicogenealogia junghiana e costellazioni psicogenealogiche 

Maura Saita Ravizza

 3409345394

maura.saita@libero.it

Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: