PSICOGENEALOGIA e INTERPRETAZIONE DEI SOGNI (3)
Salvador Dali
2 - LE DINAMICHE DEL SOGNO
In questa fase dell'elaborazione si collegano i simboli del sogno a la dinamica particolare in atto nella nostra psiche, identificando le parti di noi stessi che sono rappresentate nel sogno.
Per dinamica interiore si intende "quello che cambia o si produce dentro di noi, un movimento emotivo come un attacco di collera, un conflitto interiore, un sentimento, un' attitudine, ecc."
Mettiamo che nel sogno sia apparso il colore rosso e nelle associazioni che sono state in seguito espresse sia la parola vergogna che più sentiamo in rapporto con questo colore.
A questo punto dobbiamo domandarci a che cosa può essere associato il sentimento di vergogna, a cosa corrisponde, perché lo sogniamo in questo momento della nostra vita, ecc. Si tratta dunque di collegare il sogno al nostro mondo interiore, alla molteplici "faccette" che, come in un cristallo, compongono l'insieme della nostra personalità.
L'idea che sta alla base di questa tecnica interpretativa è che il soggetto del sogno è essenzialmente il processo di individuazione cioè la rappresentazione del nostro itinerario personale sulla via della completezza tra le varie parti che ci compongono. Si sognano le avventure, gli ostacoli, i conflitti, le riconciliazioni di questa battaglia che porta alla scoperta di quello che Jung ha chiamato "Se": l'unione armonica del conscio e dell'inconscio, la totalità dell' individuo che riguarda anche l' inconscio transgenerazionale.
I sogni sono in realtà dei ritratti di noi stessi, dei nostri processi interiori, una sorta di specchio particolare che ci rimanda l'immagine della nostra personalità interiore, dei nostri valori, dei nostri conflitti.
Jung ci dice che nel corso della vita il nostro processo di maturazione interiore esige che noi esaminiamo coscientemente ciò che il nostro inconscio esprime e contesta nei sogni. Abbiamo tutti delle personalità multiple che coesistono pacificamente e fanno la nostra ricchezza interiore, ma che possono diventare conflittuali e creare dei problemi più o meno gravi.
Una fonte di conflitti transgenerazionali è, per esempio, il dovere di lealtà che ci lega alla nostra famiglia di origine, al nostro paese, alla nostra cultura. Quando le persone emigrano vivono questi conflitti spesso inconsci : a chi devo essere leale, alla mia famiglia di origine o a quella che mi sono costruito? Al paese dove sono nato o a quello che mi ha accolto? Alle tradizioni dei miei padri o alla cultura del luogo dove vivo?
Questi conflitti restano spesso irrisolti perché le persone non ne comprendono "coscientemente" il senso e vengono dunque trasmessi di generazione in generazione. Quindi si può sognare il colore rosso che significa per noi la vergogna perché viviamo ancora questo sentimento dei nostri ascendenti che non hanno potuto adempiere al loro dovere di lealtà.
L'INTERPRETAZIONE
L'interpretazione è la risposta alle domande: - Qual'è il messaggio centrale, il più importante che il sogno vuole comunicarmi? Cosa sta cercando di dirmi l'inconscio? Cosa mi consiglia? Quale posto devo dare a questo messaggio nella mia vita quotidiana?
Qual'è l'informazione più importante per me nel messaggio inviatomi tramite il sogno?
Non si può veramente interpretare un sogno se non si è ben lavorato nelle due fasi precedenti (libere associazioni e comprensione delle dinamiche interne).
Talvolta ci si può trovare davanti a più interpretazioni possibili: come per le libere associazioni bisogna cercare di "sentire" quella che è la più pertinente per potere fare una scelta.
Un altro modo è cercare, come nei romanzi polizieschi, un piccolo indizio che può portare alla soluzione.
In ogni sogno possiamo trovare un piccolo dettaglio apparentemente insignificante, una infima traccia, che ci indica in modo evidente come dobbiamo interpretarlo; si parla di indizio-chiave ed è un procedimento molto utilizzato anche in letteratura.
Inoltre :
-scegliere sempre l'interpretazione che insegna qualche cosa di nuovo, l'inconscio cerca di dire qualche cosa che è attuale;
-evitare tutte le interpretazioni auto-compiacenti che lusingano l'ego - non è la funzione del sogno fare vedere la riuscita ma il conflitto e il modo per risolverlo
-per la stessa ragione non considerare valide le interpretazioni che negano la responsabilità individuale dando la colpa a qualcun alto: evitare che i sensi di colpa guidino l'interpretazione.
I RITUALI
È la fase di "riparazione: agire coscientemente per onorare il messaggio che il sogno a veicolato. Se per esempio il sogno parlava del conflitto di lealtà dei vostri avi trovate il modo di tornare al loro paese di origine e fate degli atti simbolici che abbiano come fine onorare il loro ricordo.
Scegliete dei rituali fisici, discreti e ragionevoli come un viaggio, una passeggiata, un luogo particolare da visitare, una cerimonia significativa, ecc.
Il rituale deve essere la rappresentazione fisica del vostro cambiamento di attitudine interiore nel senso che il sogno vi ha mostrato. E ricordate che l'inconscio è una parte di voi stessi che vi protegge e vi difende e che dunque non vi domanda mai di fare qualche cosa che non siete in grado di fare o che vi farebbe del male.
Maura Saita Ravizza psicoanalista clinica e psychothérapeute certificata dall’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var, autrice dei libri "Jung, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari", 2011 seconda edizione 2013 e “Psicogenealogia e segreti di famiglia” (2015) Mursia editore, vive e lavora a Torino.
È Trainer Siaf, Società Italiana Armonizzatori Familiari, formatrice accreditata Ceprao, Coordinamento Europeo Professionisti nella Relazione di Aiuto e Olistici, Provider ECP/ECM, legge n°4/2013.
Formata alla Psicogenealogia secondo il metodo di Anne Ancelin Schutzenberger, ma di formazione Junghiana, ha sviluppato la Psicogenealogia junghiana® che si interessa in particolar modo ai simboli e alle sincronicità come vie di cambiamento. Inoltre la conoscenza delle Costellazioni Familiari di Hellinger le ha permesso di fare una sintesi di questi due metodi, le Costellazioni Psicogenealogiche®, che, all'analisi transgenerazionale come strumento di presa di coscienza e approfondimento della storia familiare, aggiunge la messa in scena (costellazione in seduta individuale) della famiglia a partire dalla generazione in cui si è creato il problema, permettono di realizzare degli atti simbolici utili al superamento delle disfunzioni familiari, potenziando le caratteristiche di questi due efficaci metodi.
Per informazioni riguardanti incontri individuali, seminari e formazioni, di Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche: http://psicogenealogia-costellazioni.it/article-homepage-psicogenealogia-e-costellazioni-psicogenealogiche-124629927.html
3409345394