WORKSHOP PSICOGENEALOGIA Blasone Familiare

Pubblicato il da maura saita

Seminario teorico ed esperienziale di Psicogenealogia:             scrittura e disegno del proprio stemma familiare.

Il disegno impegna la parte analogica del cervello e ci permette di entrare maggiormente in contatto con l’inconscio collettivo familiare. La parte scritta è una sintesi logica che la persona fa della famiglia e corrisponde ai suoi desideri o proiezioni.

Il lavoro consiste nel disegnare/scrivere il proprio stemma familiare illustrando la propria visone di se stessi, del passato, del presente e del futuro. Un lavoro di psicogenealogia che si basa sul disegno per scoprire  i miti familiari, i segreti e la via per un'evoluzione personale.

In Francia, le Blason Familial è uno degli "objets flottants", oggetti flottanti, di Philippe Caillé che creano uno spazio tra due mondi, quello razionale e quello dell'inconscio, permettendo un passaggio di boa tra sé e la famiglia, tra interno ed esterno, tra passato e futuro.

“L’oggetto è flottante perché allarga il campo, illumina gli angoli oscuri, rivela delle risonanze senza spingere in alcuna direzione non voluta. (...) È un campo di sperimentazione e scoperta, (...) uno strumento di apertura, un mezzo di cambiamento” Philippe Caillè, Yveline Rey, Les objets flottants.

Questa tecnica in psicogenealogia è usata per comprendere ed elaborare, attraverso il disegno, lo stato della famiglia attuale e il rapporto con il passato, il presente e il futuro. Il blasone familiare offre uno spazio/tempo dove possono proiettarsi ed esprimersi le emozioni di diversi tempi familiari

Il Blasone Familiare è la carta d’identità simbolica che risponde in modo analogico alle domande: chi sei? Chi siete? Una sorta di prisma dove è possibile proiettare la complessità della sensibilità familiare. Condensa tutto il tessuto emozionale attuale e, allo stesso tempo, transgenerazionale che una volta espresso analogicamente può  evolvere.

Crea un contesto esperienziale che favorisce la contemplazione delle emozioni e la loro elaborazione senza passare dalle parole o dalle enunciazioni.

MAURA SAITA RAVIZZA

sito : http://www.psicogenealogia-costellazioni.it/

Psychothérapeute e psicoanalista certificata presso l’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var (Francia)

Formazione in Psicogenealogia presso Cathy Damiano (Nizza-Francia) ex allieva di Anne Ancelin Schützenberger.

Facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni familiari.

Trainer e formatore Olistico Siaf, Società Italiana Armonizzatori Familiari.

Docente e responsabile didattico del corso di Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche, scuola di formazione per operatori olistici Siaf, Torino

Autrice del libro "Jung, Psicogenealogia e Costellazioni familiari" edito da Psiche2, Torino.

Presso la Casa editrice Mursia di Milano: "Psicogenealogia e segreti di famiglia. Progetto senso e resilienza"

SEDUTE INDIVIDUALI E FORMAZIONI di Psicogenealogia e Costellazioni psicogenealogiche vedi: LINK

Maura Saita Ravizza

via Gropello , Torino

3409345394

maura.saita@libero.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: