Chi sono

Pubblicato da Maura Saita Ravizza

Mi chiamo Maura Saita Ravizza mi occupo da più di 14 anni di psicogenealogia e analisi transgenerazionale.

In Francia ho seguito per quattro anni degli studi all’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var dove ho ottenuto, dopo un esame finale sulla mia tesi “Psychogénéalogie et inconscient collectif de C.G. Jung”, la certificazione di Psychothérapeute.

Nello stesso periodo, ho seguito a Nizza la formazione in psicogenealogia presso un allieva di Anne Ancelin Schuützenberge dove ho approfondito lo strumento del genosociogramma, le lealtà invisibili che ci governano, le ripetizioni di date ed eventi e il rapporto tra il passato traumatico degli antenati con le difficoltà e i problemi dei discendenti.

Ho inoltre praticato le Costellazioni Familiari secondo il metodo di Bert Hellinger : secondo questo approccio la guarigione è resa possibile dalla messa in luce di fenomeni patogeni dipendenti dall’occultazione o dall’ esclusione di un individuo all’interno della famiglia. Durante lo svolgimento della costellazione questi fenomeni sono evidenziati e la conseguente ricostruzione restitusce il giusto posto ai soggetti che hanno sofferto a causa di ingiustizie familiari.
Ho approfondito lo straordinario stumento delle costellazioni familiari con il gruppo di Bologna, Das Tao Der Systemischen familienaufstellung, partecipando a seminari formativi con Bertold Ulsamer (costellazioni delle parti interiori) e con Ursula Franke (costellazione del movimento interrotto).

Nel 2011 ho pubblicato un libro: "Jung, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari. Inconscio collettivo e sincronicità" edito da Psiche 2 che ha avuto una ristampa nel 2013.
Dicembre 2015 è uscito "Psicogenealogia e segreti di famiglia. Progetto senso e Resilienza", edito da Mursia, Milano.

Prossima uscita (marzo 2017) con Golem Edizioni, Torino, "Psicogenealogia e Atti simbolici. Costellazioni psicogenealogiche, Mandala, Blasone familiare, Progetto senso".

Chi sonoChi sono